schermata2018-09-03alle13.10.52
schermata2018-09-03alle13.10.52
CENTRO DENTALE PORCARO

facebook
instagram

CENTRO DENTALE di Francesco Porcaro, Viale della Repubblica, 20 70026 Modugno (BA) P.IVA 07118060727  

@ ALL RIGHT RESERVED  BY AV COMUNICATION

TECNOLOGIA CAD-CAM

 

La tecnologia Cad-Cam è il risultato di un lavoro ingegneristico che permette di realizzare oggetti attraverso un progetto digitale (software) detto CAD ( Computer-Aided Design ) e una fase di costruzione, sempre assisitita da computer, detta CAM ( Computer-Aided Manufacturing ).

In odontoiatria la tecnologia Cad-Cam permette, attraverso uno scanner 3D, la lettura del modello di un moncone/i naturale o implantare, ricavato dall'impronta fornita dall'Odontoiatra o ricavato direttamente da uno scanner intraorale 3D sempre a cura dell'Odontoiatra ( impronta ottica digitale ). 

Effettuata la lettura, attraverso il software del computer, vengono elaborati i dati ed inviati alla macchina utensile CAM che estrude, fresa dal pieno oppure sinterizza con un laser dedicato, la cappetta o il ponte del materiale scelto per la ricostruzione protesica.

Terminata la lavorazione CAD-CAM, si procede alla consegna della struttura allo studio odontoiatrico per la prova del manufatto.

I restauri protesici realizzati al CAD-CAM tendono al raggiungimento di uno standard qualitativo molto elevato, impensabile con le tradizionali tecniche artigianali, troppo influenzate da fattori umani.

4

ZIRCONIO

 

Lo zirconio ( ossido di zirconio ) è chimicamente un ossido metallico ( da qui la definizione di metallo bianco ), presenta un livello di resistenza meccanico molto elevato ed è quindi particolarmente adatto alla realizzazione di ponti sia su denti che su impianti, sia come sottostruttura protesica,sia per restauri interamente in zirconia ( full contour zirconia ).

Tra i vantaggi di questo materiali, vi sono l'assenza del grigio tipico dei tradizionali restauri in metallo ceramica; una elevatabiocompatibilità, grazie anche alla limitata adesione batterica di superficie; eccellenti caratteristiche fisiche e chimiche.

5

METALLO CERAMICA 

 

Il sistema combinato metallo-ceramica è ancora, oggi, il più diffuso per le protesi fisse ( corone , ponti ); si prevede la coesione fra una lega composta da vari metalli ad uno strato di ceramica.

La parte interna della corona è costruita in metallo, la parte esterna viene ricoperta con ceramica, dando così un aspetto più naturale al nuovo dente.

 

6

METALLO COMPOSITO

 

La protesi in metallo composito costituisce una valida alternativa a quella in metallo ceramica. Il composito può rivestire strutture realizzate in diversi tipi di leghe ( oro,cromo cobalto e titanio ) ed a differenza della ceramica, aderisce a tali strutture mediante ritenzione minore rispetto alle ceramiche, traumatizza minormente il dente antagonista qualora presente.

7

DISILICATO DI LITIO

 

Vetroceramica rinforzata che associa una buona resistenza meccanica ad un ottimo livello di estetica. Il principale vantaggio di questo materiale è la possibilità di creare un restauro che può essere "incollato" alla struttura residua del dente danneggiato ripristinando la sua normale anatomia. In questo modo il team dentista-odontotecnico può ricreare la forma e l'estetica degli elementi dentari in modo estremamente conservativo evitando, in molti casi, di limare ulteriormente il dente per poterlo ricoprire come si faceva con le tradizionali corone in metallo-ceramica.

8